Meeting Italia-Spagna a Martina Franca
Arrivo in Italia
Benvenuti! Bienvenidos! Welcome! I nostri alunni della 2 A e della 2 B classico hanno accolto oggi, 20 marzo 2024, l'ultimo gruppo di studenti europei partecipanti al programma Erasmus+. In questa prima giornata, gli otto studenti provenienti dalla Spagna, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la nostra città e approfondito la conoscenza reciproca attraverso un Selfie Scavenger Hunt nel centro storico. La stanchezza non ci ha fermati, troppo grandi l'entusiasmo e la voglia di stare insieme...tanto che questo primo giorno si è concluso a Cisternino! Ci attende un'altra giornata ricca di attività sul topic del nostro progetto, Environmental Sustainability.
Ice-breaking activities
Dopo il pomeriggio alla scoperta del centro storico di Martina Franca, le docenti e gli studenti spagnoli hanno trascorso la mattinata presso la sede centrale del nostro Liceo. Successivamente alla visita della scuola, i ragazzi si sono conosciuti meglio attraverso le ice-breaking activity, uniti dal canto e dal ballo, coinvolti da tutti gli studenti della 2A e della 2B classico! A seguire un breve break preparato dai nostri alunni e condiviso col Dirigente! Prima del pranzo a base di focaccia, il concerto di alcuni studenti ha emozionato e divertito tutti.
Attività di progetto
Le attività di progetto hanno visto gli studenti coinvolti in varie attività a scuola e nel territorio. Gli studenti italiani hanno presentato i loro lavori sul sistema scolastico italiano, la Puglia, il liceo Tito Livio e la sostenibilità ambientale, topic del programma: l'obiettivo è stato valorizzare quanto nel nostro territorio si fa e si potrebbe fare per l'ambiente, puntando sulla natura, il turismo sostenibile ed enogastronomico. Anche gli studenti spagnoli hanno condiviso video sulla città di Segorbe e la scuola di provenienza.
Il nostro programma ci ha permesso di conoscere alcune eccellenze del nostro territorio, perché sostenibilità ambientale significa anche km0, prodotti locali di alta qualità, valorizzazione e tutela della fauna e della flora del posto. Dopo una colazione al bar in stile italiano, abbiamo visitato i laboratori di un caseificio, alla scoperta dei prodotti tipici martinesi, che abbiamo avuto il piacere di gustare grazie all'offerta di un graditissimo assaggio. Subito dopo abbiamo raggiunto la Masseria San Paolo, dove abbiamo visitato l'allevamento del cavallo murgese e dell'asino di Martina Franca e grazie alla guida del sig. Francesco Basile abbiamo conosciuto la storia di questi meravigliosi animali, che ci rendono famosi nel mondo. La giornata si è conclusa con la visita del Palazzo Ducale con i gruppi Erasmus+ provenienti da Belgio e Portogallo.
Le attività didattiche a scuola si sono concluse con un workshop: gli studenti divisi in gruppi hanno realizzato una presentazione sul Selfie Scavenger Hunt ed una speciale giuria ha votato il selfie più simpatico. Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno lavorato sul tema dell'ecosostenibilità ambientale.
Le visite
Abbiamo accompagnato il gruppo spagnolo alla scoperta di Alberobello e Bari all'insegna del turismo sostenibile della cultura, del relax e del buon cibo della nostra regione.
Le attività sociali e sportive
Studenti e docenti hanno trascorso molto tempo insieme anche al di fuori delle attività previste dal programma, imparando a conoscere ed apprezzare stili di vita solo apparentemente differenti.
L’ultimo giorno del progetto è iniziato all'insegna dello sport con un minitorneo di pallavolo e poi una lezione di pizzica e flamenco: culture e tradizioni diverse si incontrano e si arricchiscono! Dopo il break preparato dagli studenti della II B Classico, si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati e dei saluti, tra lacrime di gioia e di commozione...ma è solo un arrivederci, see you in Spain in two weeks.