Meeting Italia-Belgio-Portogallo a Martina Franca
17/03/2024: Arrivano!
Ecco che sta per iniziare la settimana Erasmus che coinvolgerà, oltre alla nostra scuola, la rappresentanza del Camilo Castelo Branco di Vila Nova de Famalicao e la Sint Paulusschool di Waregem. La tematica da sviluppare sarà la partecipazione alla vita democratica attraverso il voto. Ma molte saranno le attività che vedranno coinvolti tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.
Ice-Breaking Activities
Nella prima giornata ci siamo dedicati alle attività di Team building, ovvero alla creazione di una rete di relazioni e rapporti di fiducia, in modo da poter collaborare attivamente durante le attività didattiche vere e proprie. Alcuni momenti sono stati particolarmente buffi... come quelli durante le attività proposte dal Prof. Cecere, altri invece seri, come durante le presentazioni dei rispettivi Paesi in merito ai sistemi educativi; altri decisamente divertenti e "gustosi", come durante il concerto organizzato dal nostro Martino e durante il Social Lunch, in cui abbiamo fatto fare più di qualche assaggio di e prelibatezze locali. Al pomeriggio, abbiamo fatto familiarizzare i nostri ospiti con il centro di Martina Franca, grazie ad una Escape Room a squadre: dovevamo ritrovare alcuni Articoli della Carta dei Diritti Fondamentali Europei sottratti da sedicenti Hackers...ma nel contempo abbiamo fatto visitare il nostro bel centro storico.
Le attività di Progetto
Workshop sulla democrazia partecipativa
Gli studenti, suddivisi in Commissioni, hanno discusso diverse tematiche di attualità politica e scritto un ipotesi di articolo per la Carta Fondamentale dei Diritti Europei. Dopo aver presentato all'intero "Parlamento" le formulazioni relative alle proposte di articoli della Costituzione Europea, si è aperto il dibattito tra le rappresentanze di maggioranza e minoranza riunite e si è proceduto al Voto degli stessi con Voto Palese. Questo è il vero cuore del Progetto finanziatoci dall'Agenzia Erasmus: sperimentazione di percorsi innovativi di insegnamento-apprendimento dell'Ed. Civica.
Le attività sociali
Ai nostri nuovi amici portoghesi e belgi abbiamo fatto conoscere le nostre abitudini e soprattutto i nostri modi di stare insieme ...
Un po' di sport!
Dopo tanto lavoro intellettuale, sia durante le visite sia a scuola, avevamo bisogno di sgranchirci un po'...ed ecco organizzato un pomeriggio tra balli di gruppo, gimkane e trenini ...niente unisce di più delle sane risate a tempo di musica! Per questo dobbiamo ringraziare la Prof.ssa Angela Bello e il nostro Rappresentante di Istituto per le sue facoltà di intrattenitore.
Le visite
Molte sono state le uscite finalizzate alla conoscenza del nostro territorio: Alberobello, Taranto con il Castello Aragonese e il Convento di Sant'Antonio, con la mostra di Archeologia Subacquea, per la visita della quale ringraziamo la Prof.ssa Zaccaria e il Sovrintendente Sig Raguso per l'accoglienza, e poi Lecce e Otranto.
La consegna degli Attestati presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale
DICONO DI NOI...
Ontem foi o último dia da mobilidade dos nossos alunos no Liceo Statale "Tito Livio". Na parte da tarde houve um almoço com toda a equipa de trabalho, uma visita ao Palácio Ducal e uma receção com as autoridades de Martina Franca. Após a entrega de diplomas, foi hora de agradecer a excelente organização da mobilidade na pessoa da Professora Luana e a sua equipa. Ficam memórias fantásticas de uma semana inesquecível em que todos se envolveram de forma exemplar nas atividades proporcionadas, construindo uma Europa mais justa. Cada aluno e professor saiu de coração cheio e muito mais rico desta região que tão bem nos acolheu. Um agradecimento profundo aos Encarregados de Educação da escola Italiana de Martina Franca , que foram fantásticos e receberam os nossos alunos como nunca foram recebidos, a vossa generosidade ficará gravada para sempre nos nossos corações. Hoje pelas 5 h da manhã a partida foi um até já (a dopo) e fica a certeza que as lágrimas serão trocadas por abraços e beijos num próximo encontro. #ErasmusPlus o programa que transforma a Europa.
​
Prof. Sergio Antonio Rebelo Martins
​
Traduzione:
Ieri è stato l'ultimo giorno di mobilità dei nostri studenti presso il Liceo Statale "Tito Livio" . Nel pomeriggio c'è stato un pranzo con tutta la squadra di lavoro, una visita al Palazzo Ducale e un ricevimento con le autorità di Martina Franca. Dopo la consegna dei diplomi, è arrivato il momento di ringraziare per l'ottima organizzazione della mobilità la professoressa Luana e il suo staff. Rimangono fantastici ricordi di una settimana indimenticabile in cui tutti si sono impegnati in modo esemplare nelle attività previste, costruendo un'Europa più giusta. Ogni studente e insegnante se ne è andato con il cuore pieno e molto più ricco da questa regione che ci ha accolto così bene. Un profondo ringraziamento ai Responsabili dell'Istruzione della scuola italiana di Martina Franca , che sono stati fantastici e hanno accolto i nostri studenti come non sono mai stati ricevuti, la vostra generosità rimarrà per sempre impressa nei nostri cuori. Oggi alle 5 del mattino la partenza è stata un arrivederci (a dopo) e state sicuri che le lacrime saranno scambiate con abbracci e baci in un prossimo appuntamento. #ErasmusPlus il programma che trasforma l'Europa.
​
Prof. Sergio Antonio Rebelo Martins